Ricerca
Immagine Logo per indirizzo AFM
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali; le parole chiave Amministrazione, Finanza e Marketing sono al centro di ogni attività, sono il cuore di ogni impresa, sono strategiche per il successo di ogni iniziativa.

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing. I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alla diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e internazionalizzazione.

L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera. Nella classe quinta è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL).

Il primo biennio è comune agli indirizzi dell’Istituto tecnico “Amministrazione, finanza e marketing”, “Esabac” e “Sistemi informativi aziendali”.

ESABAC

È un percorso di eccellenza nell’ambito dell’ indirizzo Amministrazione, Finanza e marketing, finalizzato al conseguimento di un doppio diploma: l’Esame di Stato e il Baccalauréat francese. La doppia certificazione costituisce un progresso per la cooperazione educativa tra i due Paesi: una opportunità per gli studenti che potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia beneficiando di tutte le opportunità di lavoro offerte all’estero. Nel secondo biennio e V anno sono previsti: potenziamento della lingua francese con 4 ore settimanali e l’insegnamento della Storia in francese con la compresenza di un assistente madrelingua. Tale percorso determina, oltre alla collaborazione del docente di Lingua e civiltà francese, dell’esperto di madrelingua e del docente di Storia, anche un forte impegno di tutti i docenti del Consiglio di classe, l’impiego di tecniche e strategie didattiche innovative nonché la collaborazione con il Paese partner, mediante accordi di rete e soggiorni studio, con l’obiettivo di farne conoscere la realtà socio-economica e culturale. È un percorso scolastico biculturale e bilingue veramente qualificante e, oltre a contribuire a migliorare la formazione dei nostri studenti, li fortifica con esperienze costruttive e cosmopolite, abituandoli a prospettive nuove e più ampie.

Indirizzo Sistemi informativi aziendali

Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA – è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica. Lo studente integra quindi le competenze relative all’uso di metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili, con quelle attinenti alla gestione dei sistemi informativi aziendali e alla valutazione, alla scelta ed adattamento di software applicativi. Il corso di studi permette, dopo il diploma, sia di inserirsi validamente nel mondo del lavoro che continuare gli studi all’Università, avendo solide basi in campo informatico, economico e giuridico. L’indirizzo prevede ore istituzionali di laboratorio con la compresenza di un insegnante tecnico pratico per Economia Aziendale ed Informatica. Al termine del percorso di studi il diplomato SIA, oltre ad aver acquisito le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:
• gestire i sistemi informativi aziendali;
• valutare e scegliere i software applicativi;
• realizzare nuove procedure per migliorare l’efficienza aziendale;
• ottimizzare i sistemi di archiviazione aziendali;
• potenziare la comunicazione in rete;
• migliorare la sicurezza informatica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Ancona, snc - Potenza (PZ)

  • CAP

    85100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Contrada San Giuliano, snc - Brienza (PZ)

  • CAP

    85050

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti