La Storia

L’Istituto “Leonardo da Vinci” è stato istituito con sede in via Serao nell'anno scolastico 1948/49 come sezione staccata dell'I.T.S.C.G. " G. Gasparrini" di Melfi e ha all’attivo una storia di tutto rispetto avendo dato vita, nel tempo, a sezioni staccate in tutta la provincia: Lagonegro, Moliterno, Acerenza, Avigliano, Brienza. Dal primo ottobre 1952, è diventato autonomo dal punto di vista didattico e amministrativo stabilendosi nella sede di via Sicilia dove viene realizzato il primo C.E.D. (Centro Elaborazione Dati) della Basilicata. In seguito, con la sola sezione commerciale, si è trasferito nella sede di piazza B. Bonaventura. Il “Leonardo da Vinci”, ha poi dato vita agli altri Istituti tecnico- commerciali della città di Potenza, infatti si è sdoppiato per ben due volte originando l'I.T.C. “F. S. Nitti” e l'I.T.C. "G. Falcone". Nell’anno scolastico 1989/90, in piena coerenza con le richieste di rinnovamento didattico e metodologico, sono state attivate due importanti sperimentazioni: l’indirizzo giuridico – economico - aziendale (IGEA), diventato poi di ordinamento e, successivamente, Amministrazione, Finanza e Marketing, e l'indirizzo linguistico moderno, diventato Liceo Linguistico. A partire dall’ anno scolastico 2011 l’Istituto professionale “Racioppi” è stato aggregato all’ I.T.C. “Falcone” creando l’I.I.S. “Racioppi - Falcone” e, successivamente, all’ I.T.C. “Nitti” originando l’I.I.S. “Nitti-Falcone”. Nell’anno scolastico 2018/19, in seguito al dimensionamento scolastico, si è costituito l’I.I.S. “L. da Vinci - Nitti” con sede a Potenza nei nuovi e moderni edifici di via Ancona e via Anzio con un ampliamento del proprio ruolo e della propria vocazione nell’ambito del sistema scolastico e formativo provinciale con la presenza delle due sezioni associate: l’ITE di Avigliano e l’ITE di Brienza.L’Istituto è dunque una scuola storica per il suo illustre passato nell’ambito della formazione tecnica e linguistica, attuale e moderna perché educa gli studenti ad uno spirito europeo e li prepara ad operare scelte consapevoli in una realtà sociale e culturale in continua evoluzione, fa proprie le indicazioni del mondo culturale ed economico e le inserisce nelle attività educative, nel pieno rispetto della normativa ministeriale. É una scuola vitale che si è espressa durante gli anni nella quantità e qualità degli studi promossi con una forte tendenza a sperimentare strade nuove aggiornando, con proficui risultati, metodologie, strumenti didattici, contenuti, percorsi educativi e formativi.Dall'anno scolastico 2019/20 nella nostra scuola sarà possibile acquisire l'International GCSE World class qualifications from Pearson Edexcel. Il riconoscimento da parte di Pearson Edexcel ci autorizza ad inserire nel curricolo discipline insegnate ed esaminate secondo il sistema britannico. Pearson Edexcel International accredita istituti superiori in tutto il mondo, a inserire nel proprio programma discipline per le quali la lingua veicolare, il libro di testo, il programma, la metodologia e la valutazione rispettano i criteri di Pearson International. Gli studenti coinvolti nella sperimentazione acquisiscono  competenze ‘internazionali’, spendibili sia nel prosieguo degli studi che nel mondo del lavoro.